La Corsa

La Erbanno Vertical è una manifestazione podistica di corsa in montagna (dapprima non competitiva ma poi siamo cresciuti…e siamo diventati competitivi!) che nasce nel 2016 nella originaria versione trail.

L’evento sportivo nel 2020, anno della pandemia, assume coraggiosamente le vesti di Vertical, ossia una cronoscalata di circa 1200 metri di dislivello positivo per salire dal centro del paese di Erbanno le pendici del Monte Altissimo. Infatti, l’arrivo nella radura in località “Duadell di Mine” è sovrastato proprio dalla cima del Monte Altissimo e del Monte Erbanno.

Molto apprezzato nel suo essere faticoso, il percorso Vertical consta di una prima parte di risalita verso l’Eremo di San Valentino (quota 663 m.s.l.m.)

Attraverso un percorso alternativo rispetto al classico sentiero per San Valentino: lo squadrone Monte Erbanno Vertical, ben nutrito anche dal gruppo “Amici di San Valentino” di Erbanno, ha riscoperto e portato a nuova luce un vecchio tracciato, più impegnativo ma che non manca di punti panoramici e catene per aiutarsi nella scalata.

La partenza è nel centro del paese, per attraversarlo tutto fino in cima, dove si attraversa il ruscello Budrio, si imbocca il sentiero ancora facile che, dopo poco, porta all’attacco del nuovo tracciato per San Valentino.

La seconda grande novità 2020, oltre al passaggio dalla lunga versione trail a quella decisamente più breve della cronoscalata, è stata lo spostamento della manifestazione dal mese di giugno a quello di ottobre, periodo più fresco per correre alle nostre altitudini.

Our Partners

Ciò ci ha permesso nel 2021 e ci permetterà nel 2022 di posizionarci a chiusura del calendario del circuito a tappe “Valle dei Segni Mountain cup”, rete di corsa in montagna coordinata dall’Assessorato allo sport della Comunità Montana di Valle Camonica, nata nel 2018 proprio dall’idea del nostro comitato organizzatore unitamente ad altri gruppi podistici operanti sul territorio.

Giunta alla sua quarta edizione dopo lo stop 2020 causa Covid, quella che per noi è diventata “la cup” intende promuovere e garantire lungo tutta la Valle dei Segni eventi sportivi organizzati responsabilmente, in modo serio e competente, in linea con la promozione del territorio e su accordo di tutte le manifestazioni facenti parte al fine di distribuirle equamente su spazio-tempo.

Dopo i primissimi anni di rodaggio, ora il circuito ha riunito nomi storici del trail running camuno: San Fermo trail, Piz Tri Vertical-Fletta trail e Giro delle Creste sono solo alcuni nomi.

Insomma, un calendario condiviso per non “pestarsi i piedi” e collaborazione al fine del miglioramento continuo.

Nel 2022 le manifestazioni di corsa in montagna aderenti alla rete di cui ci facciamo promotori e parte sfioreranno il numero 20 e gli atleti provenienti da fuori Valle sono sempre di più, a testimonianza che sul turismo sportivo SI PUO’ PUNTARE: tutta la macchina organizzativa muove persone, aziende ed associazioni in grado dare visibilità al nostro territorio e valorizzare le nostre risorse.

L’idea respirata in Comunità Montana è che la Valle Camonica è il nostro territorio, la montagna la nostra passione e la corsa un modo per sfidarci godendo delle immancabili, sorprendenti emozioni di salita e discesa.

“Lavorare” la montagna, organizzando una manifestazione quale ci siamo prefissati comporta molto impegno di tempo e di denaro ma restiamo convinti che investire sul territorio sia la via perfetta per il successo turistico-economico anche della Valle Camonica, di cui vogliamo andare fieri.